In questo articolo, che vi invitiamo a leggere se non l’aveste già fatto, abbiamo spiegato in cosa consiste la Patente Europea del Computer (ECDL). Ora che avete un’idea più chiara di cosa sia e di come essa si colloca nell’ambito dell’informatica, cerchiamo di capire quali siano i vantaggi nell’acquisirla e soprattutto quali siano i corretti passi da seguire.
Fra i vantaggi dell’acquisizione di questo titolo, troviamo in primis la possibilità di aumentare il proprio punteggio nei concorsi pubblici; la “patente europea” può anche essere utilizzata come credito formativo scolastico ed universitario; infine un altro vantaggio sicuramente interessante, riguarda il proprio curriculum. Quando ci si candida a scopo di assunzione presso una qualsiasi azienda, nella quale l’utilizzo del computer è base primaria (quasi tutte), presentarsi con un curriculum sprovvisto dell’ECDL vi farà sicuramente perdere una possibile opportunità, rendendo la vostra domanda di assunzione sicuramente meno appetibile.
Dopo aver valutato i vantaggi, vediamo di capire ciò che occorre per conseguirla. I passi necessari sono sostanzialmente i tre elencati di seguito e verranno spiegati in dettaglio più avanti:
- Acquistare una Skill Card
- Seguire i nostri corsi dedicati
- Effettuare gli esami
Skill Card
Per poter conseguire gli esami, occorre una registrazione al sistema informatico dell’AICA che si consegue semplicemente acquistando una Skill Card. Quest’ultima altro non è che una card in cui sono registrate le infomazioni relative al vostro personale percorso didattico per il conseguimento della patente. Un pò come all’università vi viene fornito il famoso “libretto universitario” con le varie materie conseguite. Verranno dunque registrati attraverso quest’ultima, gli esami sostenuti e i relativi voti. La Skill Card è nominativa e potete acquistarla da noi oppure direttamente presso un Test Center autorizzato, ha validità tre anni dalla data di rilascio e permette di sostenere gli esame in un qualsiasi “Test Center” fra quelli ufficiali e riconosciuti dall’AICA. Gli esami possono anche essere ripetuti più volte.
I Corsi per la Patente Europea/ECDL di Trinaware
Trinaware con i propri corsi ECDL per la patente europea a Modica e per la provincia di Ragusa (RG), con i propri docenti ed un’efficiente organizzazione dei corsi e delle singole lezioni, vi permetterà di essere totalmente pronti e preparati per poter conseguire con successo, ognuno dei 7 esami previsti per il completamento della patente europea. I moduli sono elencati qui di seguito e possono essere sia seguiti in ordine sparso, per quanto riguarda le lezioni, che essere conseguiti a proprio piacimento nelle varie sessioni di esami.
Moduli Patente Europea o ECDL:
- Concetti di base della tecnologia dell’informazione
- Uso del computer e gestione dei file
- Elaborazione di testi (Es. Word)
- Foglio elettronico (Es. Excel)
- Database (Es. Access)
- Strumenti di presentazione (Es. Power Point)
- Internet e Posta Elettronica
Trinaware, vi offre un corso di 40 ore ad un prezzo molto vantaggioso ed adatto a tutte le tasche! Durante il corso verranno affrontati tutti i moduli in questione, seguendo scrupolosamente il programma dettato dall’AICA e noto con il nome di Syllabus (il nostro programma si intende sempre aggiornato all’ultima versione). I nostri efficaci metodi di preparazione, sempre apprezzati dai nostri corsisti, vi permettono di ricevere sia una formazione teorica a 360° sugli argomenti d’esame, che una formazione completa soprattutto a livello pratico, grazie inoltre all’ausilio dei nostri simulatori, per esercitarvi ed essere preparati al meglio per gli esami.
Come sarà organizzato il corso:
Il nostro Corso sarà organizzato in tre fasce orarie giornaliere, mattina pomeriggio e sera, in orari da concordare con il gruppo che per ogni fascia, sarà al massimo composto da 8/10 persone, così da avere un gruppo di studio snello e produttivo. La stessa lezione, verrà dunque, ripetuta tre volte durante la giornata, in questo modo ogni corsista avrà sia la possibilità di assistere nuovamente e quindi ripetere una lezione qualora non sia stata ben recepita la prima volta (da concordare previa disponibilità dei posti), ma potrà anche organizzarsi e a seconda dei propri impegni lavorativi/personali, seguire una delle tre fasce che più gli è congeniale.
Cosa occorre per seguire il corso:
Forniremo noi tutto il materiale necessario per studiare ed esercitarsi, occorre solo portare il proprio computer personale, per le esercitazioni pratiche. Perchè portarsi il proprio computer? Semplice, in primis essendo il vostro computer, lo conoscete bene e potete da subito essere operativi per esercitarvi a lezione, inoltre per chi non lo possedesse, sappiate che è bene averne uno con cui esercitarsi alla fine di ogni lezione, nel proprio tempo libero per migliorare il proprio apprendimento. Se non avete possibilità di portare il vostro computer, fatelo presente al momento dell’iscrizione che troveremo una soluzione.
Come iscriversi al corso:
Per iscrivervi al corso, basta contattarci tramite i nostri recapiti per qualunque informazione oppure raggiungerci direttamente in sede, in Via Gerratana 32 a Modica (RG) centro. In fase di iscrizione potrete comunicare la vostra fascia oraria più congeniale ed eventualmente segnalare la possibilità o meno di seguire il corso tutti i giorni o solo in determinate giornate.
Requisiti che ogni corsista dovrebbe possedere:
Il corso parte da un livello iniziale e dunque di base nella conoscenza del computer, per evolversi via via nella copertura globale degli argomenti previsti dal programma. Per poter seguire il corso al meglio, basta dunque possedere un minimo di dimestichezza con il computer che consiste nell’utilizzo quotidiano dello stesso. Se siete indubbio sulla vostra preparazione in merito, non esitate a chiederci, siamo a vostra disposizione per una valutazione del vostro livello di conoscenza pregresso.
Seguire il corso Online:
Se vuoi usufruire della possibilità di seguire il corso online, puoi scegliere questa opzione al momento dell’iscrizione, così da ricevere tutte le istruzioni.
Prezzi:
Il corso è attualmente in promozione per i primi 20 iscritti, contattateci per maggiori dettagli ma affrettatevi!
Esami
Una volta ultimate le lezioni relative ad un singolo modulo, potete direttamente effettuarne l’esame presso un Test Center abilitato. L’esame sarà svolto al computer ed ha la durata di 45 minuti, ad eccezione del primo modulo che ha una durata prevista poco inferiore, di 35 minuti. La percentuale di risposte corrette necessaria per passare l’esame è del 75% (27 domande su 36) per tutti i moduli.
Chi sostiene con successo tutti e sette i moduli consegue la certificazione “ECDL Full“, mentre chi ne supera almeno quattro fra i sette previsti, ottiene la certificazione “ECDL Start“.
Trinaware in collaborazione con un Test Center ufficiale AICA presente a Modica (RG), vi accompagnerà in modo completo in questo percorso fino al completamento della registrazione dell’esito positivo di ogni esame.
Per qualunque informazione non esitate a contattarci, trovate tutti i nostri recapiti nell’apposita pagina contattaci