Tecnologie

Trinaware utilizza le ultime tecnologie sul mercato a seconda dell'effettiva efficienza valutata per ogni singolo progetto. A prescindere dalla Tecnlogia impiegata il principio è quello di non trascurare i pilastri che hanno fatto la storia della programmazione

Linguaggi di Programmazione e Scripting

In Trinaware non siamo di parte, stimiamo tutti i linguaggi di programmazione, perchè ognuno di essi ha i propri Pro e Contro, soprattutto la propria storia. D'altronde non esiste il linguaggio migliore in assoluto, ma di volta in volta va impiegato il più efficiente, secondo alcune considerazioni analitiche preliminari. Solitamente applichiamo fluentemente le seguenti tecnologie: PHP, Java e Java EE, Python, Javascript, Jquery, Angular 2+ e AngularJS, React e React Native, Vue, Node JS, Css/Sass/Scss, Bootstrap, Bash, Objective C, Swift.

Versioning e organizzazione del codice

Il codice come qualunque libro di testo va organizzato e strutturato. Qualunque autore sa che la propria bozza prima di diventare testo subisce n-mila modifiche e correzioni. Allo stesso modo il codice ha tante revisioni e modifiche, ragion per cui servono strumenti che permettano di integrare i vari pezzi, spesso sviluppati dai altri colleghi. Tutti questi pezzi insieme alle nostre correzioni vengono "mergiati" o uniti insieme. Da tale fusione prende vita il sorgente finale di Software. Quindi, per semplificare, se vi state chiedendo cosa sia il Versioning, altro non è che un insieme di revisioni del codice messe insieme e tracciate. Fra gli strumenti che utilizziamo trovate Git e/o Hg, come tecnologie, Github o Bitbucket come partner per la componente Cloud.

Framework

Conoscere un linguaggio di programmazione non è mai sufficiente per strutturare un buon software. I Design Pattern sicuramente aiutano ma un ottimo strumento è sicuramente l'impiego di un Framework. Permette, infatti, di "non reinventare di volta in volta la ruota" ma soprattutto di dare una struttura coerente al progetto, con l'obiettivo di non lasciare la stessa alla "fantasia del programmatore di turno". Un pò come un progetto di un'abitazione, mette ordine e linee guida laddove serve. Tra i più utilizzati Framework che applichiamo potrete trovare: Laravel, Spring, Django, Yii, Symphony, CakePHP, Express, PhoneGap, Ionic, Angular

Design Pattern e Architetture Software

In Trinaware diamo particolare importanza all'architettura di un software. I Programmi si creano dapprima su carta, si progettano in base alle esigenze del cliente, quindi si comincia a scrivere la relativa struttura ancor prima dell'effettivo codice. Come un abito sartoriale, ogni scelta deve avere un senso e una motivazione. In quest'ambito le seguenti parole chiave sono un Must: RESTful WebService, Microservice, MVC Architecture.

UI/UX Design

Anche l'occhio vuole la sua parte! Ecco che i nostri Grafici e Designer si avvalgono di tecnologie e studi sempre all'avanguardia, non solo in termini di software ma anche a livello psicologico, per coinvolgere l'utente nel design dell'interfaccia. Le tecnlogie più utilizzate in ambito progettazione sono in primis Carta e penna, poi Photoshop, Adobe XD, Sketch.

Database

Il Database, spesso sottovalutato nella progettazione di un software, è in realtà una parte vitale, un pilastro! Oltre ad essere progettato e studiato in relazione all'impiego, al risultato e soprattutto alle performance che si vogliono ottenere, va realizzato con le tecnologie più adatte. Tra le nostre conoscenze e impieghi in ambito DB, potrete trovare le seguenti tecnologie: Mysql e MariaDB, MongoDB, PostgreSQL, Oracle, DB2, Firebase, SQLite, MS SQL Server

Server e Cloud

Ogni software ha bisogno di una piattaforma Server o Cloud per salvare, recuperare i dati o addirittura per poter funzionare. La scelta della migliore piattaforma in relazione alle caratteristiche del progetto che si vuole realizzare, può fare la differenza sia in termini di utilizzo del software, sia in termini di robustezza e scalabilità. Noi in ambito server e cloud ci appoggiamo alle migliori tecnologie sul mercato, selezionate secondo scelte accurate, dettate soprattutto dalle nostre esperienze sul campo: Amazon AWS, Debian, Centos, ElasticSearch, Proxmox, Vagrant, Nginx, Apache

CMS

Spesso non è necessario implementare un progetto da zero, proprio per evitare di "reinventare la ruota ogni volta" così come non sempre è necessario un abito su misura! A volte anche le produzioni in serie che siano in ambito di moda o in ambito software possono risolvere una necessità di per se semplice, abbattendo costi e tempi di sviluppo. Tra i nostri CMS tipici trovate, Wordpress, Joomla, Elgg. Per ognuno di essi, realizziamo anche plugin custom per soddisfare esigenze più particolari rispetto alla base disponibile nei rispettivi store.

E-Commerce

Non sempre un E-Commerce è facile da gestire, i nostri esperti vi forniranno tutte le dritte necessarie in ambito SEO e/o in ambito di diffusione dei vostri prodotti. Avere un software efficiente spesso non basta, serve anche un'ottima piattaforma server/cloud su cui far girare il nostro e-commerce. In trinaware le tecnologie in ambito E-Commerce che applichiamo più frequentemente sono: WooCommerce, Prestashop, Magento, Stripe, Paypal. A cui applichiamo le rispettive personalizzazioni per renderli su misura alle esigenze di ogni cliente. D'altronde ogni attività commerciale ha le proprie gestioni specifiche.